Informazioni

Il 20 e 21 gennaio celebreremo in Santa Croce il settantesimo anniversario della fondazione di Città di Vita.

Venerdì 20 Gennaio sarà dedicato a dibattito e testimonianze sui settant'anni di attività della rivista con il Dottor Massimo Lucchesi come moderatore.

Alle ore 10 inizieremo con i saluti di Padre Roberto Bernini, Ministro della Provincia Toscana dei Frati Minori Conventuali, di Padre Eugen Rachiteanu, Direttore di Città di Vita, del Dottor Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, della Dottoressa Caterina Biti, Presidente del Consiglio Comunale di Firenze, e della Dottoressa Irene Sanesi, Presidente dell'Opera di Santa Croce.

Il nostro Padre guardiano Antonio Di Marcantonio, Rettore della Basilica di Santa Croce, rievocherà gli inizî della rivista nel suo intervento Come nasce Città di Vita.

A seguire, vari studiosi che da anni collaborano con Città di Vita offriranno una panoramica su come essa si è collocata nella cultura Þorentina, italiana e internazionale e sul rapporto che da sette decenni intercorre fra l'arte sacra e la nostra rivista.

Nel pomeriggio (ore 15) ripercorreremo insieme alcuni momenti fondamentali dell'attività della rivista attraverso temi trattati da Città di Vita che hanno suscitato dibattiti in àmbiti quali l'attualità francescana, la religione, la civiltà e la scienza e l'arte e la spiritualità.

Ascolteremo poi testimonianze di collaboratori su Città di Vita come luogo dell'incontro e del pensare, sul rapporto tra Padre Massimiliano Giuseppe Rosito e Città di Vita e sul legame di lunga e profonda collaborazione dello xilografo Pietro Parigi con la nostra rivista.

Sabato 21 Gennaio alle ore 15 si terrà (nella Sala della Maddalena) una tavola rotonda dedicata proprio all'opera e all'arte di Pietro Parigi.

Un concerto nella Basilica di Santa Croce (ore 19, ingresso libero) concluderà questi due giorni di celebrazione di un traguardo importante e raro nella vita di una rivista.

Abbonati, lettori, amici di Città di Vita: siete tutti invitati a questi due giorni con cui la comunità francescana e la redazione desiderano ringraziare quanti tengono viva la rivista con il proprio lavoro e con il proprio sostegno.

Scarica il depliant con il programma completo

Manifesto (versione a bassa risoluzione, cm. 21x30, 230KB)

Manifesto (versione ad alta risoluzione, cm. 70x100, 29MB)