Novità dal nostro catalogo

È in stampa il volume Sessant'anni di editoriali 1946-2006 che raccoglie una selezione degli editoriali apparsi nei primi sessant'anni sulla nostra rivista.

Sessant'anni di editoriali 1946-2006 sarà presentato sabato 1 dicembre alle ore 17 nel Cenacolo della Basilica di Santa Croce, in Piazza Santa Croce 16 a Firenze.
Sarà per noi un grande piacere incontrare in questa occasione abbonati, amici, collaboratori e lettori che con il proprio sostegno tengono viva la rivista.

Il volume di 434 pagine presenta editoriali di Maurilio Adriani, Dario Antiseri, Jean Cardonnel, Francesco Carnelutti, Mario Cioffi, Auro D'Alba, Enrico Gatta, Igino Giordani, Giovanni Iammarrone, Guido Manacorda, Piero Marrucchi, Alonso Adolfo Muñoz, Geno Pampaloni, Giovanni Papini, Massimiliano Giuseppe Rosito, Giacomo Vaifro Sabatelli, Michele Federico Sciacca, Luigi Stefanini, Luigi Sturzo, Vittorio Vettori, Fornaretto Vieri, Wladislaw Wos.
Un Cd-Rom allegato contiene in formato digitale gli altri editoriali, divisi per anno di pubblicazione, che per motivi di spazio non è stato possibile includere nel volume, e un indice completo di tutti gli editoriali di Città di Vita.
Completano il volume quindici xilografie e lineografie di Pietro Parigi scelte fra quante, nel corso degli anni, sono apparse nella rivista nella pagina a fronte dell'editoriale.

La prefazione di Giovanni Manco, Città di Vita: il bilancio di un sessantesimo, guida il lettore attraverso i sessant'anni di esistenza della rivista mettendo in luce come in essa si rispecchi «il processo di elaborazione o aggiornamento della teologia, quale rappresentazione del rapporto tra l'umanità e Dio e di quello complementare del rapporto tra gli uomini; ossia della realtà della condizione umana, letta e rappresentata attraverso la esperienza della religione, dell'arte e della scienza».

© 1997- Città di Vita Edizioni